Il disco rigido, hard disk o HDD è un dispositivo di memoria in cui è memorizzato il sistema operativo con tutti i programmi e file personali dell’utente — foto, video, musica, documenti.

I dischi rigidi sono disponibili in 2,5 pollici e 3,5 pollici. Nei notebook è installato un HDD da 2,5″, in fissi di sistema di unità si trova uno o più 3,5″ disco.

Le informazioni in «winchester» viene registrato in alluminio o lastre di vetro, che sono coperti con uno strato di materiale ferromagnetico. Per piastre a cuscino d’aria spessore di pochi nanometri si sposta la testina di lettura.

Di conseguenza, i dischi rigidi sono più paura:

  • cadute e urti, portando la testa può toccare il disco e graffiare
  • vibrazioni, che porta ad un invecchiamento precoce e danni
  • radiazioni elettromagnetiche, non vale la pena di mettere il Vostro HDD vicino magnete
  • ad alta temperatura, ad esempio in seguito intasato di polvere sistema di raffreddamento

Se parlare un linguaggio semplice, il disco rigido è costituito da un vasto numero di settori, in ognuno dei quali viene registrata una certa porzione di informazioni, come un nido d’ape. Se le informazioni di questi settori viene letto più a lungo del tempo impostato o non viene letto tutto, allora si può parlare della comparsa dei cosiddetti bad settori. In alcuni casi è possibile ripristinare l’integrità «winchester», con programmi speciali, ma di solito questo è il primo campanello d’allarme sul pronto soccorso «morte» del disco rigido. Come regola generale, «winchester» blocca gradualmente o come si dice «mischia». Pertanto, è necessario al più presto possibile salvare su altri supporti tutte le informazioni importanti con lui. Particolarmente triste di perdere per sempre le tue foto in pochi anni. Quindi si consiglia di fare il backup di dati critiche.

In caso di guasto del disco rigido molto spesso comincia a «fallire» il sistema, spontaneamente o riavviare appare «schermata blu della morte». In caso di grave violazione di lavoro operativo il sistema potrebbe non avviarsi. Reinstallazione del sistema per questo winchester non ha senso, perché dopo qualche tempo di nuovo il problema persiste. In questo caso è necessaria la sostituzione del disco rigido.

Se Avete bisogno di fare una copia di backup, effettuare una diagnosi, sostituire il disco rigido o recuperare i file persi, non esitare a contattarci al numero 388.4439804. Siamo situati nella città di Bologna e produciamo una vasta gamma di servizi di riparazione e manutenzione di computer usati.

Sostituzione di un disco rigido da 500 Gb costa 70 euro. Se necessario, installare su di esso una nuova collaudato sistema operativo.